Cerca e trova immobili
STATI UNITI / SVIZZERA

Black Friday? Più visite nei negozi ma per gli acquisti si aspetta il Natale

Tempo di bilanci in fatto di vendite: in Usa sono aumentati i clienti ma è diminuita la propensione all’acquisto
getty
Black Friday? Più visite nei negozi ma per gli acquisti si aspetta il Natale
Tempo di bilanci in fatto di vendite: in Usa sono aumentati i clienti ma è diminuita la propensione all’acquisto
NEW YORK - Tempo di bilanci post Black Friday e di previsione per gli acquisti natalizi. Secondo un’indagine svolta dal Wall Street Journal negli States, gli americani sono tornati alle abitudini pandemiche in fatto di visite a negozi e centri ...

NEW YORK - Tempo di bilanci post Black Friday e di previsione per gli acquisti natalizi. Secondo un’indagine svolta dal Wall Street Journal negli States, gli americani sono tornati alle abitudini pandemiche in fatto di visite a negozi e centri commerciali. Lieve calo quindi per l’e-commerce, soprattutto rispetto ai precedenti due anni di pandemia Covid. «Le persone ora hanno meno paura di uscire - ha detto una donna di Austin, nel Texas, intervistata poco dopo aver acquistato una giacca di pelle ribassata del 50% - Non siamo più tanto preoccupati per i contagi».

Lo spettro dell'inflazione - A pesare sui fatturati, invece, c'è l’inflazione che ha raggiunto il suo picco, proprio a ridosso del periodo degli sconti. I consumatori si sentono anche meno ottimisti riguardo alle loro prospettive in fatto di capacità di spendere. Secondo uno studio dell'Università del Michigan, la propensione all’acquisto è calato del 5,2% rispetto a ottobre e registra una diminuzione del 16% in confronto con novembre 2021.  

I dati segnano un incremento - Secondo due società di tracciamento degli acquisti, negli Usa la clientela in visita nei negozi è aumentata da un +3% fino a un +7%, rispetto lo scorso anno. Mentre la cifra di vendita sarebbe aumentata solo dello 0,1%, a causa dell’inflazione galoppante. A sorridere è Mastercard che ha registrato un incremento della cifra d'affari del 12%, dato relativo alle transazioni effettuate sia in negozio sia online. «Il Black Friday stava perdendo attrattiva prima della pandemia - ha dichiarato Brian Field, responsabile globale della consulenza al dettaglio - ora si è ritornati alla normalità».

Moderata soddisfazione nell'e-commerce in Svizzera - Si parla di cauto anche in Svizzera, almeno stando a quanto riscontrato nei dati delle vendite del commercio online. I commercianti sarebbero infatti orientati a plasmare ed estendere il giro d’affari su un periodo di tempo più esteso. E proprio in vista delle festività natalizie, nella Confederazione così come negli Usa, gli acquirenti sperano in offerte - se possibile - ancora migliori nei giorni precedenti il Natale, rispetto a quelle viste durante il recente Black Friday. Meglio è andata invece per il commercio al dettaglio, secondo quanto reso noto da Swiss Retail (interpellata da AWP), pollice in su in particolare per abbigliamento, elettronica giocattoli e arredamento.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE