Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

I tassi d'interesse restano fermi, ma ancora per poco

La Bce conferma il rialzo dello 0,25% tra un mese e valuta di fare altrettanto a settembre. Stop al Quantitative Easing
keystone-sda.ch / STF (Peter Dejong)
I tassi d'interesse restano fermi, ma ancora per poco
La Bce conferma il rialzo dello 0,25% tra un mese e valuta di fare altrettanto a settembre. Stop al Quantitative Easing
FRANCOFORTE - I tassi d'interesse restano fermi, per ora, in attesa dei rialzi di luglio e settembre. Oggi il consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce) ha lasciato a zero il tasso principale mentre quelli sui depositi e sui prestiti marg...

FRANCOFORTE - I tassi d'interesse restano fermi, per ora, in attesa dei rialzi di luglio e settembre. Oggi il consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce) ha lasciato a zero il tasso principale mentre quelli sui depositi e sui prestiti marginali restano rispettivamente a -0,50% e 0,25%. 

Tassi su a luglio - L'istituto con sede a Francoforte «intende alzare i tassi d'interesse di 25 punti base nella riunione di luglio» e «si aspetta di alzare nuovamente i tassi a settembre». Con la fine dell'estate «ci si attende che un ritmo graduale, ma sostenuto, di ulteriori aumenti sarà appropriato». Ciò dipenderà dal contesto generale e lo si capirà se «le prospettive di inflazione nel medio periodo permarranno tali o si deterioreranno», come spiegato dalla presidente della Bce Christine Lagarde che apre a un possibile aumento complessivo di 50 punti base (pari allo 0,5%) sul modello della Federal Reserve statunitense.

Addio Quantitative easing - La Bce ha inoltre deciso «di porre fine agli acquisti netti di titoli attraverso il programma App dal 1° luglio 2022». È l'addio, dopo anni, al Quantitative Easing.

Inflazione, «una grossa sfida» - La Banca centrale europea è infine alle prese con «una grossa sfida»: quella dell'inflazione. La media nell'Eurozona dovrebbe attestarsi nel 2022 al 6,8%, con un progressivo rallentamento nel 2023 (3,5%) e nel 2024 (2,1%), secondo gli analisti. Lagarde ha ribadito di attendersi che l'inflazione «per un certo periodo di tempo» resti a livelli elevati, ma la Bce «farà sì che torni all'obiettivo» del 2%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE