Cerca e trova immobili
GERMANIA

Germania: i maiali negli allevamenti sono sempre meno

La domanda è sempre più bassa, ma anche i prezzi: l'allarme dell'associazione degli agricoltori tedeschi
Archivio Deposit
Germania: i maiali negli allevamenti sono sempre meno
La domanda è sempre più bassa, ma anche i prezzi: l'allarme dell'associazione degli agricoltori tedeschi
WIESBADEN - Il numero di suini d'allevamento in Germania è in picchiata, con sempre più agricoltori che decidono di abbandonare la pratica dell'allevamento di maiali. L'Ufficio nazionale di statistica di Wiesbaden ha recentemente dichia...

WIESBADEN - Il numero di suini d'allevamento in Germania è in picchiata, con sempre più agricoltori che decidono di abbandonare la pratica dell'allevamento di maiali.

L'Ufficio nazionale di statistica di Wiesbaden ha recentemente dichiarato che il numero di maiali del Paese è attualmente al livello più basso degli ultimi 25 anni. Il numero di aziende e fattorie che si occupano del loro allevamento è diminuito di quasi l'8% nell'ultimo anno.

Cifre impressionanti, che preoccupano l'associazione degli agricoltori tedeschi. All'inizio di dicembre, l'organizzazione ha dichiarato che la situazione degli allevatori di maiali era «più che tesa»: «Il continuo abbassamento dei prezzi della carne sta minacciando la loro esistenza».

Come riportato dall'agenzia AFP, oltre all'abbassamento dei prezzi, c'è anche un abbassamento della domanda.

I trend, il Covid, la Cina
Ci sono diverse ragioni che giustificano un simile calo della domanda di carne di maiale.

In primis, i dati hanno confermato che i tedeschi mangiano sempre meno carne di maiale, viste in particolare le preoccupazioni a livello ambientale. Inoltre, i grandi eventi sono stati perlopiù cancellati a causa del Covid, ed erano tra i luoghi migliori di vendita per gli stand di bratwurst. Infine la Cina, il più grande acquirente tedesco, ha fermato i suoi acquisti a causa della peste suina africana.

Intanto il calo è sempre più netto: nel corso del mese di novembre si è toccato il livello più basso dal 1996, con il numero di maiali che è sceso del 9.4% in un solo anno. In un confronto di dieci anni, il numero di maiali è diminuito di quasi il 14%, e il numero di aziende con maiali nella stalla del 40%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE