Cerca e trova immobili
GIAPPONE

Svolta green anche per Nissan: metà dei veicoli saranno elettrici

L'obbiettivo per il raggiungimento della quota green del 50% del parco veicoli è il 2030
keystone-sda.ch
Il Ceo e il Coo di Nissan (Makoto Uchida, dx e Ashwani Gupta, sx) posano con un nuovo modello Chill-Out.
Fonte ats ans
Svolta green anche per Nissan: metà dei veicoli saranno elettrici
L'obbiettivo per il raggiungimento della quota green del 50% del parco veicoli è il 2030
TOKYO - Oltre la metà delle automobili prodotte dalla Nissan a livello globale entro il 2030 saranno elettriche. Lo ha comunicato la terza casa giapponese per volumi di vendita, confermando la tendenza dei produttori auto a raggiungere una pro...

TOKYO - Oltre la metà delle automobili prodotte dalla Nissan a livello globale entro il 2030 saranno elettriche. Lo ha comunicato la terza casa giapponese per volumi di vendita, confermando la tendenza dei produttori auto a raggiungere una progressiva riduzione delle emissioni di carbonio.

Nissan investirà circa 2'000 miliardi di yen, l'equivalente di 16,20 miliardi di franchi nei prossimi cinque anni, e prevede di presentare almeno 23 modelli con motore elettrico, inclusi i veicoli ibridi.

L'amministratore delegato, Makoto Uchida, ha spiegato come l'azienda intenda trasformarsi in «una compagnia sostenibile». Nello specifico, in Europa le macchine elettriche contribuiranno al 75% del fatturato entro l'anno fiscale 2026.

Una stima superiore a quella del mercato giapponese, con il 55%, in Cina al 40% e negli Stati Uniti, pari al 40% di tutte le autovetture prodotte entro il 2030. Al pari di Nissan, anche la Toyota ha comunicato di voler commercializzare 8 milioni di veicoli elettrici entro il 2030, dei quali 2 milioni di motori a idrogeno e batterie agli ioni di litio, mentre Honda prevede che l'intera gamma dei suoi veicoli sia ecologicamente sostenibile entro il 2040.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE