La Fed sta creando un «pericoloso compiacimento» nei mercati finanziari

Dura accusa dell'ex segretario del Tesoro Usa Lawrence Summers
Dura accusa dell'ex segretario del Tesoro Usa Lawrence Summers
WASHINGTON - Lawrence Summers, ex segretario del Tesoro statunitense e capo economista della Banca mondiale, ha duramente attaccato la Federal Reserve (Fed), ovvero la banca centrale americana, per le sue politiche monetarie accomodanti.
La Fed avrebbe letto male l'economia attuale, creando un «pericoloso compiacimento» nei mercati finanziari. Summers, economista all'università di Harvard, giudica eccessivo anche il piano di stimoli fiscali presentato da Joe Biden negli scorsi mesi. A suo dire i responsabili delle politiche monetarie e fiscali, come si legge sul Financial Times, avrebbero «sottovalutato i rischi, in modo molto sostanziale, sia per la stabilità finanziaria che per l' inflazione convenzionale di tassi d'interesse estremamente bassi protratti nel tempo».
La conseguenza? La Fed potrebbe essere costretta a inasprire la propria politica. Ciò potrebbe spaventare i mercati e creare un danno anche all'economia reale. «Quando, come penso sia abbastanza probabile, ci sarà un forte bisogno di adeguare la politica, questi aggiustamenti saranno una sorpresa». Tra i rischi principali rilevati da Summers ci sono «l'instabilità finanziaria» e, piuttosto che un rallentamento dell'economia, «un'eccessiva disoccupazione. Non è sostenibile affermare oggi nell'economia americana contemporanea che la debolezza del mercato del lavoro è un problema dominante».





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!