Borsa, bruciati 42 miliardi in sei mesi

La ripresa post-coronavirus, almeno sui mercati, è già iniziata
La ripresa post-coronavirus, almeno sui mercati, è già iniziata
MILANO - Il Covid-19 per l'economia è stato «come uno tsunami», che si è abbattuto anche sui mercati azionari in tutto il mondo: in Italia, in sei mesi, considerando solo le società industriali e di servizi, l'indice Ftse Mib ha bruciato 42 miliardi di euro (-11,2% da inizio anno).
La perdita più pesante si è avuta nel primo trimestre con una flessione di 86 miliardi di euro (-22,9%) ma la ripresa, almeno in Borsa, è già iniziata, come dimostrano i dati del secondo trimestre (+44 miliardi, +15,1%). Lo indica l'Area Studi Mediobanca che in uno studio analizza l'impatto della pandemia del Covid-19 sui bilanci di oltre 150 multinazionali industriali con fatturato annuale superiore a 3 miliardi e delle 25 società industriali e di servizi dell'indice Ftse Mib.
L'economia reale va di pari passo con una perdita nei ricavi di oltre 50 miliardi (-25,3%).





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!