Cerca e trova immobili
ITALIA

Borsa, bruciati 42 miliardi in sei mesi

La ripresa post-coronavirus, almeno sui mercati, è già iniziata
KEYSTONE
Il Covid-19 per l'economia è stato «come uno tsunami».
Borsa, bruciati 42 miliardi in sei mesi
La ripresa post-coronavirus, almeno sui mercati, è già iniziata
MILANO - Il Covid-19 per l'economia è stato «come uno tsunami», che si è abbattuto anche sui mercati azionari in tutto il mondo: in Italia, in sei mesi, considerando solo le società industriali e di servizi, l'indice ...

MILANO - Il Covid-19 per l'economia è stato «come uno tsunami», che si è abbattuto anche sui mercati azionari in tutto il mondo: in Italia, in sei mesi, considerando solo le società industriali e di servizi, l'indice Ftse Mib ha bruciato 42 miliardi di euro (-11,2% da inizio anno).

La perdita più pesante si è avuta nel primo trimestre con una flessione di 86 miliardi di euro (-22,9%) ma la ripresa, almeno in Borsa, è già iniziata, come dimostrano i dati del secondo trimestre (+44 miliardi, +15,1%). Lo indica l'Area Studi Mediobanca che in uno studio analizza l'impatto della pandemia del Covid-19 sui bilanci di oltre 150 multinazionali industriali con fatturato annuale superiore a 3 miliardi e delle 25 società industriali e di servizi dell'indice Ftse Mib.

L'economia reale va di pari passo con una perdita nei ricavi di oltre 50 miliardi (-25,3%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE