Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Amazon non è obbligata a fornire assistenza telefonica

La Corte UE ha stabilito che l'importante è che metta a disposizione «un mezzo di comunicazione per contattarla»
Keystone
Amazon non è obbligata a fornire assistenza telefonica
La Corte UE ha stabilito che l'importante è che metta a disposizione «un mezzo di comunicazione per contattarla»

Contattare Amazon

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
LUSSEMBURGO - «Una piattaforma di commercio elettronico come Amazon non è obbligata a mettere a disposizione del consumatore un numero telefonico prima della conclusione di un contratto», purché gli fornisca «un mezzo ...

LUSSEMBURGO - «Una piattaforma di commercio elettronico come Amazon non è obbligata a mettere a disposizione del consumatore un numero telefonico prima della conclusione di un contratto», purché gli fornisca «un mezzo di comunicazione che gli consenta di contattarla rapidamente e di comunicare efficacemente con essa». Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell'Unione europea in una causa che vede l'associazione dei consumatori tedeschi contro Amazon.

I consumatori accusano la società di violare la normativa tedesca che obbliga i professionisti, prima di concludere un contratto a distanza con un consumatore, a fornire il proprio numero di telefono.

Ma per la Corte Ue non è obbligatorio fornire il numero di telefono, purché si rispetti la direttiva sui diritti dei consumatori che «impone al professionista di mettere a disposizione del consumatore un mezzo che garantisca una comunicazione diretta ed efficace», quindi anche diverso dal telefono. E «spetta ai giudici nazionali valutare» se tali mezzi di comunicazione siano adeguati allo scopo.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE