Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

La polizia arresta l'ex principe Andrew nel giorno del suo compleanno

Indagini e perquisizioni legate al caso Epstein: la polizia britannica valuta gravi accuse tra cui cattiva condotta in pubblico ufficio, tratta di esseri umani e aggressione sessuale.
Imago
La polizia arresta l'ex principe Andrew nel giorno del suo compleanno
Indagini e perquisizioni legate al caso Epstein: la polizia britannica valuta gravi accuse tra cui cattiva condotta in pubblico ufficio, tratta di esseri umani e aggressione sessuale.

LONDRA - La situazione sta per farsi seria per l'ex principe Andrew Mountbatten-Windsor? Giovedì, in occasione del suo 66° compleanno, diversi agenti di polizia sono stati avvistati davanti alla sua residenza a Sandringham.

«Nell'ambito delle indagini, oggi (19/2) abbiamo arrestato un uomo sulla sessantina di Norfolk con l'accusa di cattiva condotta in pubblico ufficio e stiamo effettuando delle perquisizioni presso alcuni indirizzi nel Berkshire e nel Norfolk. Al momento l'uomo è ancora sotto custodia della polizia», confermano le autorità senza fare il nome del membro della famiglia reale.

Secondo il Daily Mail, le autorità del Regno Unito starebbero valutando se avviare indagini su accuse legate a Epstein, tra cui tratta di esseri umani e aggressioni sessuali. Andrew non sarebbe ancora stato interrogato dagli investigatori.

Contemporaneamente, la Metropolitan Police britannica, secondo la BBC, ha avviato «indagini preliminari» riguardanti il comportamento di ex guardie del corpo dell’ex principe. Sullo sfondo vi sono gravi accuse secondo cui agenti dell’unità speciale Royalty and Specialist Protection (RaSP), durante le visite sull’isola privata del condannato per reati sessuali Jeffrey Epstein, potrebbero aver chiuso consapevolmente un occhio su quanto accadeva.

Gravi accuse da parte di un ex agente - A far scattare l’indagine sarebbero state le dichiarazioni di un ex alto funzionario della Metropolitan Police, rimasto anonimo, rilasciate all’emittente LBC. Quest’ultimo sostiene che membri del team di protezione potrebbero aver deliberatamente ignorato attività criminali durante le visite sull’isola di Epstein, la "Little St. James".

Il team avrebbe accompagnato Andrew sull’isola almeno due volte, utilizzando in un’occasione anche il jet privato di Epstein. Secondo l’informatore, già intorno all'inizio del nuovo millennio vi erano preoccupazioni per l’eccessiva vicinanza delle guardie del corpo al principe. Inoltre, il personale avrebbe avuto «paura» di essere declassato in caso avesse mosso delle critiche.

La Metropolitan Police ha sottolineato, secondo la BBC, che finora «non è stata accertata alcuna condotta scorretta». Le attuali verifiche servirebbero a chiarire i fatti. Qualora emergessero indizi concreti di irregolarità, l’Independent Office of Police Conduct (IOPC) assumerebbe la guida di un’indagine più approfondita.

Caso Epstein: indagini estese in tutto il Regno Unito - Le verifiche, tuttavia, non si limitano più alla sola capitale. In un procedimento senza precedenti, le forze di polizia di quasi tutte le regioni della Gran Bretagna stanno esaminando i propri archivi alla ricerca di collegamenti con la rete Epstein. La Metropolitan Police sta inoltre indagando sull’ex ministro Peter Mandelson, accusato di aver trasmesso informazioni di mercato finanziario privilegiate a Jeffrey Epstein.

Le polizie dell’Essex, del Bedfordshire e delle West Midlands stanno verificando i registri di volo e l’utilizzo degli aeroporti di Stansted, Luton e Birmingham da parte del jet privato di Epstein. La Surrey Police indaga su un’accusa di tratta di esseri umani e aggressione sessuale risalente agli anni ’90. La polizia scozzese sta cercando testimoni in merito ai voli di Epstein attraverso l’aeroporto di Edimburgo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE