Tempesta Nils, camionista perde la vita

Maltempo in Francia: vittime, blackout e trasporti interrotti a causa della tempesta Nils.
Maltempo in Francia: vittime, blackout e trasporti interrotti a causa della tempesta Nils.
PARIGI - Un camionista è morto nel dipartimento di Landes, vicino Dax, nel sud-ovest della Francia, dopo che un albero è caduto sul suo automezzo a causa del passaggio della tempesta Nils.
L'incidente è avvenuto a Mées, sulla strada provinciale D824, dove diversi alberi sono caduti a causa della bufera. La Francia deplora un altro ferito grave - un agente pubblico in missione di pronto intervento - a Castelsarrasin, nel dipartimento di Tarn-et-Garonne. Anche in questo caso l'uomo è stato colpito dalla caduta di un albero sul suo veicolo.
''La tempesta Nils colpisce attualmente il sud-ovest della Francia", avverte in un messaggio pubblicato su X il ministro francese dell'Interno, Laurent Nunez, confermando che ''questa notte una persona è morta nelle Landes e un'altra è rimasta gravemente ferita durante un intervento a Castelsarrasin in seguito alla caduta di un albero sul suo veicolo.
I servizi dello Stato - precisa - pompieri, soccorsi e prefetture sono pienamente mobilitati. Invito tutti alla più grande vigilanza, a limitare gli spostamenti e a rispettare le indicazioni locali di sicurezza".
Cinque i dipartimenti d'Oltralpe posti in allerta meteo. Oltre 850.000 le case rimaste senza corrente elettrica e diverse scuole sono rimaste chiuse nei Pirenei Orientali e nell'Aude. La Sncf ha inoltre annunciato la chiusura di diversi collegamenti ferroviari.






