L'Iran valuta di ripristinare internet gradualmente

L'agenzia di stampa francese Afp sarebbe riuscita stamani a connettersi a internet dall'ufficio di Teheran, sebbene la maggioranza dei provider web e mobili restino interrotti.
TEHERAN - Le autorità iraniane stanno valutando di ripristinare «gradualmente» l'accesso a internet dopo il blocco delle comunicazioni, riporta l'agenzia di stampa France-Presse (Afp) citando media locali.
Afp aggiunge esser riuscita stamani a connettersi a internet dall'ufficio di Teheran, sebbene la maggioranza dei provider web e mobili restino interrotti.
Le chiamate internazionali sono possibili da martedì e la messaggistica di testo è stata ripristinata ieri. Sempre ieri sera, l'agenzia di stampa semiufficiale iraniana Tasnim ha riferito che «le autorità hanno annunciato che anche l'accesso a internet sarebbe stato gradualmente ripristinato», senza fornire altri dettagli.
L'Iran avvierà il ripristino «graduale» dell'accesso a internet, bloccato dall'8 gennaio a causa delle proteste nazionali iniziate il 28 dicembre, ha dal canto suo riferito all'agenzia di stampa italiana Ansa una non meglio definita «fonte informata».
Le piattaforme Instagram, Telegram, X, Facebook e YouTube erano già state vietate in Iran alcuni anni fa, spingendo gli utenti a utilizzare reti private virtuali (VPN, dall'inglese virtual private network), ma anche queste sono state vietate dall'8 gennaio.



