Riunione d'emergenza dei 27 ambasciatori Ue sui dazi

L'inizio è previsto per le 17 di domenica
BRUXELLES - Gli ambasciatori dei 27 Paesi dell'Unione Europea si riuniranno domani per una riunione di emergenza dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha promesso un'ondata di crescenti dazi sugli alleati europei finché agli Stati Uniti non sarà consentito di acquistare la Groenlandia.
Lo scrive la Reuters sul suo sito, precisando che Cipro, che detiene la presidenza di turno semestrale dell'Ue, ha annunciato stasera di aver convocato la riunione per domani. I diplomatici dell'Ue hanno dichiarato che l'inizio è previsto per le 17.
Il ministro degli Esteri dei Paesi Bassi, David van Weel, ha affermato che il suo Paese ha «preso atto» dell'annuncio di Donald Trump sui dazi. In una dichiarazione pubblicata sui social media, il titolare della diplomazia olandese ha precisato che «gli sforzi militari legati alle esercitazioni in Groenlandia hanno lo scopo di contribuire alla sicurezza nella regione artica».
Il ministro ha poi aggiunto che i Paesi Bassi sono in «stretto contatto» con la Commissione europea e i suoi partner per formulare una risposta.



