Germania e Francia inviano militari in Groenlandia

L'Europa si mobilita contro la minaccia degli Stati Uniti
WASHINGTON / NUUK - Non solo il Regno di Danimarca, anche Germania e Francia si stanno mobilitando per inviare i loro soldati nei prossimi giorni.
Secondo il Bild, Berlino invierà i propri militari già questa settimana, secondo fonti ben informate.
Un portavoce del ministero della Difesa ha risposto di non poter né confermare né smentire la notizia. Secondo la Bild potrebbe accadere già domani, giovedì, che venga inviata una prima pattuglia di ricognizione. Dalla Svezia i primi soldati sarebbero già "in viaggio".
In serata, pure Parigi ha fatto sapere che la Francia parteciperà alla missione militare in Groenlandia coordinata dalla Danimarca, insieme ad altre nazioni europee. Lo ha appreso l'Afp dall'esercito francese, senza fornire ulteriori dettagli.
Nel frattempo, il ministro degli Esteri danese Rasmussen in una conferenza stampa a Washington ha dichiarato: «Con Trump siamo in disaccordo ma continueremo a parlare. Abbiamo deciso di formare un gruppo di alto livello e ci incontreremo nelle prossime settimane», ha aggiunto.
«È inaccettabile non rispettare l'integrità del territorio della Groenlandia», ha poi proseguito Rasmussen. «Siamo pronti e disposti a fare di più» per la sicurezza nell'Artico. Gli Stati Uniti hanno già «ampio accesso militare" alla Groenlandia e possono chiedere di aumentare la loro presenza. Qualsiasi richiesta di questo tipo sarà "esaminata" in modo costruttivo», ha concluso.



