Cerca e trova immobili
VENEZUELA

Forti esplosioni a Caracas: «Gravissima aggressione militare degli Stati Uniti»

Il presidente Nicolas Maduro ha dichiarato lo stato di emergenza e chiesto la mobilitazione della popolazione
Forti esplosioni a Caracas: «Gravissima aggressione militare degli Stati Uniti»
X
Fonte Ats
Forti esplosioni a Caracas: «Gravissima aggressione militare degli Stati Uniti»
Il presidente Nicolas Maduro ha dichiarato lo stato di emergenza e chiesto la mobilitazione della popolazione

CARACAS - Forti esplosioni, accompagnate da rumori simili a quelli di aerei in volo, si sono verificate intorno alle 2 della notte (7 in Svizzera) a Caracas. Lo ha riferito un giornalista della France Presse.

Stando a Reuters, si tratterebbe di almeno sette esplosioni. «Il palazzo presidenziale di Miraflores, Fuerte Tijuna, il ministero della difesa, l'aeroporto della Carlota e il porto della Guaira sono sotto le bombe», ha raccontato all'ANSA un italiano espatriato in Venezuela.

Il Governo del Venezuela, dal canto suo, «denuncia la gravissima aggressione militare» degli Stati Uniti. Il presidente Nicolas Maduro ha dichiarato lo stato di emergenza e chiesto una «mobilitazione» della popolazione.

Le esplosioni si sono verificate mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha dispiegato una flottiglia navale nei Caraibi, ha sollevato la possibilità di attacchi terrestri contro il Venezuela e ha affermato che i giorni del presidente venezuelano Nicolás Maduro erano «contati». I rumori delle esplosioni hanno continuato a essere uditi intorno alle 2:15 di notte (7:15 in Svizzera).

Sui social media sono visibili immagini di grandi incendi con colonne di fumo, scrive la Afp, ma non è possibile localizzare con precisione il luogo di queste esplosioni, che sembrano essere avvenute nella zona sud e est della capitale venezuelana.

Intanto i funzionari statunitensi hanno riferito a Cbs News che il presidente statunitense Donald Trump ha ordinato attacchi contro siti all'interno del Venezuela, tra cui alcune strutture militari. L'amministrazione USA intensifica così la sua campagna contro il regime del presidente venezuelano Nicolás Maduro. Anche Fox News ha riferito che funzionari dell'amministrazione Trump, rimasti anonimi, hanno confermato il coinvolgimento delle forze statunitensi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE