Cerca e trova immobili
BELGIO

Dopo lo scandalo, Mogherini si dimette

L'ex vicepresidente della Commissione europea è finita al centro di un'inchiesta per presunta frode fiscale e corruzione.
IMAGO
Fonte Ats ans
Dopo lo scandalo, Mogherini si dimette
L'ex vicepresidente della Commissione europea è finita al centro di un'inchiesta per presunta frode fiscale e corruzione.

BRUGES - Federica Mogherini si è dimessa da rettore del Collegio d'Europa. Lo ha comunicato lei stessa in una mail - visionata dall'agenzia italiana ANSA - inviata allo staff e agli studenti della prestigiosa scuola di Bruges.

«In linea con il massimo rigore e correttezza con cui ho sempre svolto i miei compiti, oggi ho deciso di dimettermi dalla carica di Rettore del Collegio d'Europa e Direttore dell'Accademia diplomatica dell'Unione europea», ha scritto Mogherini.

«Sono certa che la comunità del Collegio nei nostri tre campus continuerà il percorso di innovazione ed eccellenza che abbiamo tracciato insieme in questi ultimi cinque meravigliosi anni. Sono orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato insieme e sono profondamente grata per la fiducia, la stima e il sostegno che gli studenti, i docenti, il personale e gli ex allievi del Collegio e dell'Accademia mi hanno dimostrato e continuano a dimostrarmi. È stato un onore e un piacere per me servire la comunità del Collegio e la sua missione, insieme a tutti voi», ha scritto Mogherini.

Come noto, l'ex Alta rappresentante dell'Ue, insieme all'ambasciatore italiano Stefano Sannino e a una terza persona, è stata feramata nel quadro di un'inchiesta che riguarda il Servizio diplomatico dell'Ue (Seae) e il Collegio d'Europa di Bruges.

I tre sono indagati per presunta frode negli appalti, corruzione, conflitto di interessi e violazione del segreto professionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE