Ancora accuse di abusi sessuali al Théâtre du Soleil

La compagnia teatrale riconosce «l'estrema gravità» delle nuove accuse, ma rifiuta il carattere «sistemico» dei presunti abusi.
PARIGI - Il Théâtre du Soleil, oggetto dalla scorsa estate di un'inchiesta della giustizia francese, è nuovamente al centro di accuse di abusi sessuali.
In una nota trasmessa all'Agence France Presse (Afp), la compagnia teatrale del teatro d'avanguardia parigino riconosce «l'estrema gravità» delle nuove accuse rivelate a mezzo stampa ma rifiuta il carattere «sistemico» dei presunti abusi.
Il teatro fondato da Ariane Mnouchkine è nella bufera da quando, lo scorso marzo, l'attrice Agathe Pujol ha denunciato le «derive sessuali» subite all'interno della compagnia, nel corso di un'audizione davanti alla commissione d'inchiesta del Parlamento francese sulle violenze sessuali nel mondo dello spettacolo e della cultura.
L'attrice si disse vittima di un tentativo di stupro nel 2010 da parte di uno dei componenti della compagnia, quando lei era ancora minorenne e ha descritto una «pressione sessuale costante» nonché un clima di omertà. Una testimonianza che ha indotto la giustizia ad aprire un'inchiesta per tentativo di stupro e violenze sessuali su minore di 15 anni. Le indagini avviate l'estate scorsa sono affidate alla Unità per la protezione minorile della polizia giudiziaria.
Domenica, il sito Mediapart ha pubblicato nuove accuse riguardanti minacce e abusi sessuali, in particolare, su delle minorenni, tra ex dipendenti o collaboratrici del Théatre du Soleil. Due attori, che nel frattempo hanno lasciato la compagnia, sono a



