Cerca e trova immobili
CINA

«Non riusciamo a raggiungere le persone intrappolate»

Si esprimono i vigili del fuoco di Hongkong, che stanno attualmente combattendo un incendio scoppiato in un vasto complesso residenziale.
«Non riusciamo a raggiungere le persone intrappolate»
AFP
Fonte Ats ans
«Non riusciamo a raggiungere le persone intrappolate»
Si esprimono i vigili del fuoco di Hongkong, che stanno attualmente combattendo un incendio scoppiato in un vasto complesso residenziale.

HONGKONG - Sette degli otto edifici del complesso residenziale Wang Fuk Court, nel quartiere di Tai Po di Hong Kong dove è divampato un tremendo incendio, sono ancora in fiamme. Lo ha dichiarato Chou Wing Yin, vice capo del servizio ambulanza, nella conferenza stampa di mercoledì sera citata dalla Cnn. Si tratta di edifici di un complesso residenziale, di edilizia popolare, composto quasi 2000 appartamenti dove, secondo gli ultimi dati del censimento riportati dalla Cnn, ci sarebbero più di 4600 residenti, tra cui molti anziani.

Nel frattempo, si legge sui media di Hong Kong, il numero dei morti è salito ad almeno 13 persone, nove delle quali dichiarate morte sul posto, mentre quattro decedute in ospedale. Sono inoltre 28 le persone ferite, sei versano in gravi condizioni.

Nelle operazioni di salvataggio, spiegano i media, sono coinvolti 767 vigili del fuoco e 400 agenti di polizia, oltre a 128 autopompe, 57 ambulanze. Oltre 700 persone hanno finora trovato riparo nei cinque rifugi aperti dalla comunità dall'ufficio distrettuale di Tai Po.

Nell'incendio sono intrappolati anche oltre 100 animali domestici, come segnala un'organizzazione di soccorso per animali domestici citata dal South China Morning Post. Zoie Cheng Kam-shan, direttore dello sviluppo commerciale dell'Hong Kong Pet Club, ha dichiarato che l'organizzazione ha inviato sul posto due ambulanze per animali domestici per accogliere quelli salvati dall'incendio e trasferirli nelle cliniche veterinarie vicine.

Soccorsi impossibili - I vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di salvataggio nell'incendio a Hong Kong fanno sapere che devono affrontare «temperature estremamente elevate» all'interno degli edifici e che per questo motivo è per loro difficile raggiungere le persone ancora intrappolate ai piani superiori. Lo riferisce Derek Armstrong Chan, vicedirettore dei vigili del fuoco di Hong Kong, citato dalla Cnn.

«A causa del calore estremo all'interno di questi edifici, al momento non siamo in grado di raggiungere le persone intrappolate all'interno», ha affermato Chan, aggiungendo che "continueremo a provarci".

Il malfunzionamento degli allarmi antincendio - Secondo quanto affermano i residenti gli allarmi antincendio non sono scattati prima che il fuoco divampasse in diversi edifici di un complesso residenziale a Hong Kong, nel quartiere di Tai Po, nonostante le strutture ne fossero dotate.

Lo riporta il South China Moring Post citando persone che erano presenti al momento dell'accaduto, come Chan Kwong-tak, un pensionato di 83 anni che vive nella comunità. «Se qualcuno stava dormendo in quel momento, era spacciato», ha spiegato, aggiungendo che i residenti hanno dovuto fuggire da soli.

L'ex consigliere distrettuale Herman Yiu Kwan-ho riferisce al South China Moring Post che secondo i residenti gli allarmi non sono scattati, anche dopo aver sentito odore di bruciato, e che gli stessi sono stati allertati solo quando una guardia di sicurezza ha bussato alle loro porte, lasciando loro poco tempo per evacuare.

Il cordoglio di Xi - Il presidente cinese Xi Jinping ha espresso il suo cordoglio per le vittime.

Xi, secondo l network statale Cctv, ha espresso la sua vicinanza alle famiglie delle vittime e alle persone colpite, chiedendo che siano compiuti tutti gli sforzi necessari per domare le fiamme e ridurre al minimo le vittime e le perdite.

Intanto, un altro incendio è scoppiato intorno alle 22:00 locali (15:00 in Svizzera) nei pressi della scuola secondaria Wong Shiu Chi. L'istituto si trova a circa 500 metri dal tribunale di Wang Fuk: i due siti sono separati dal fiume Tai Po, hanno riferito i media locali, secondo cui i vigili del fuoco sono stati allertati sul nuovo focolaio dai residenti che si trovavano in cima a una passerella accanto al tribunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE