Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Stati Uniti e Ucraina riscrivono il dialogo

Secondo il viceministro degli Esteri ucraino, a Ginevra si è lavorato a un nuovo piano di pace in 19 punti, rimandando ai presidenti le decisioni cruciali.
Imago
Fonte ats ans
Stati Uniti e Ucraina riscrivono il dialogo
Secondo il viceministro degli Esteri ucraino, a Ginevra si è lavorato a un nuovo piano di pace in 19 punti, rimandando ai presidenti le decisioni cruciali.

WASHINGTON - Stati Uniti e Ucraina hanno redatto un nuovo piano di pace di 19 punti, lasciando che gli elementi «politicamente più sensibili» fossero decisi dai presidenti dei due Paesi. Lo ha detto il viceministro degli Esteri ucraino Sergiy Kyslytsya al Financial Times.

Kyslytsya, che era presente ai colloqui a Ginevra, ha dichiarato che l'incontro è stato uno sforzo "intenso" ma «produttivo» che ha portato a una bozza di documento «completamente rivista».

La nuova bozza, ha affermato Kyslytsya, ha «poco in comune» con il piano di pace in 28 punti. «Sono rimasti pochissimi elementi della versione originale», ha affermato.

Entrambe le parti porteranno ora il nuovo accordo a Washington e Kiev per informare i presidenti. L'amministrazione Trump contatterà poi Mosca per cercare di far avanzare i colloqui, ha affermato il vice premier.

Il presidente Xi Jinping al telefono con l'omologo americano Donald Trump - Poco fa le agenzie hanno ribattuto che i presidenti cinese Xi Jinping e americano Donald Trump «hanno anche discusso della crisi» in Ucraina in un colloquio telefonico avuto oggi. Xi, nel resoconto del network statale Cctv, «ha sottolineato che la Cina sostiene tutti gli sforzi profusi per la pace e auspica che tutte le parti continuino a ridurre le loro divergenze e a raggiungere un accordo di pace equo, duraturo e vincolante il prima possibile per risolvere questa crisi alla radice».

Mercoledì von der Leyen in plenaria - Infine si apprende questa sera che l'Eurocamera ha approvato l'inserimento in agenda di un dibattito con dichiarazioni del Consiglio e della Commissione sulla posizione dell'Ue riguardo al piano di pace e sull'impegno dell'Unione per una pace giusta e duratura in Ucraina.

Il dibattito si terrà mercoledì mattina, alla presenza della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Una risoluzione di supporto sarà messa ai voti giovedì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE