Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Volevano dirottare Mig russo verso la base aerea della Nato»

Secondo i servizi segreti russi, gli ufficiali dell'intelligence militare ucraina hanno tentato di reclutare piloti russi, offrendo loro 3 milioni di dollari
imago
Mig russi
Fonte ats ans
«Volevano dirottare Mig russo verso la base aerea della Nato»
Secondo i servizi segreti russi, gli ufficiali dell'intelligence militare ucraina hanno tentato di reclutare piloti russi, offrendo loro 3 milioni di dollari

MOSCA - La Direzione generale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino e dei suoi supervisori britannici volevano dirottare un Mig-31 russo, equipaggiato con un missile ipersonico Kinzhal, e destinarlo all'estero.

Lo ha annunciato oggi l’ufficio stampa di Mosca, citato dalla Tass

3 milioni di dollar per corrompere i piloti - "Per il dirottamento, l'intelligence ucraina - continua la nota - ha provato a reclutare piloti russi, offrendo loro 3 milioni di dollari. I servizi speciali programmavano di inviare il jet nell'area dove sorge la base aerea più grande della Nato, a Costanza, in Romania, dove sarebbe stato poi abbattuto dalla difesa aerea. Le misure messe in atto hanno sventato i piani dell'intelligence ucraina e britannica di portare avanti una provocazione su larga scala".

La rappresaglia russa - La reazione di Mosca non si è fatta attendere: i servizi d'intelligence russi (Fsb) hanno affermato che attacchi con missili ipersonici Kinzhal sono stati effettuati su un centro di spionaggio elettronico vicino a Kiev e su una base aerea che ospita jet F-16 come "rappresaglia alla provocazione" ucraina.

Secondo i Fsb, citati dall'agenzia Interfax, sono stati colpiti il centro di spionaggio elettronico a Brovary, nella regione di Kiev, e l'aeroporto di Starokonstantinov, nella regione di Khmelnitsky.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE