Cerca e trova immobili
FRANCIA

«Misure d'urgenza» per la sicurezza al Louvre

Lo ha annunciato la ministra della Cultura Rachida Dati
AFP
Fonte Ats Ans
«Misure d'urgenza» per la sicurezza al Louvre
Lo ha annunciato la ministra della Cultura Rachida Dati

LOUVRE - Il governo francese promette ''misure d'urgenza'' entro fine anno per mettere in sicurezza il Louvre, il museo più visitato al mondo, colpito dal clamoroso furto del 19 ottobre scorso. Intervenendo al telegiornale del canale generalista francese Télévision française 1, meglio noto con la sigla TF1, la ministra della cultura, Rachida Dati, ha annunciato misure per rispondere a una «falla di sicurezza maggiore», in particolare, all'esterno del museo.

«Metteremo dispositivi contro le auto ariete, anti-intrusione», ha garantito, senza fornire ulteriori dettagli. La ministra ha anche precisato che questi dispositivi verranno introdotti entro «fine anno». «Non si può continuare così», ha detto ancora, in riferimento alle falle della sicurezza del museo parigino.

L'inchiesta amministrativa lanciata dal ministero della Cultura francese dopo il furto rivela una «sottovalutazione cronica» dei rischi di intrusione e furto, ha pure affermato Dati. «Sono oltre 20 anni che i rischi di intrusione e furto sono strutturalmente sottovalutati», ha deplorato la ministra, invocando una nuova forma di «buon governo» per il museo.

La ministra nonché candidata sindaco della destra a Parigi ha quindi annunciato una «analisi globale sui rischi di intrusione e furto nel museo prima di fine 2025».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE