Cerca e trova immobili
GERMANIA

Fornivano armi ad Hamas, tre arresti in Germania

Nelle perquisizioni trovati un fucile d'assalto, diverse pistole e molte munizioni
Depositphotos (kvkirillov)
Fonte ATS
Fornivano armi ad Hamas, tre arresti in Germania
Nelle perquisizioni trovati un fucile d'assalto, diverse pistole e molte munizioni

BERLINO - La Procura federale tedesca ha fatto arrestare a Berlino tre presunti membri dell'organizzazione terroristica islamista Hamas. In qualità di cosiddetti «operatori all'estero», avrebbero procurato armi e munizioni per il gruppo a partire dalla Germania, come ha reso noto l'autorità di Karlsruhe.

«Le armi erano destinate a Hamas per compiere attentati omicidi contro obiettivi israeliani o ebraici in Germania».

Sono state effettuate perquisizioni anche a Lipsia, dove viveva uno degli accusati, secondo quanto riferito da una portavoce della Procura federale. Un’altra perquisizione è avvenuta a Oberhausen, in Nordreno-Vestfalia, presso un quarto indagato che non è stato arrestato. La notizia delle perquisizioni era stata anticipata dalla rivista Der Spiegel.

I tre arrestati sarebbero un cittadino tedesco di 36 anni, nato in Libano, un uomo di 43 anni, anch'egli nato in Libano, la cui cittadinanza non è ancora chiara e un cittadino tedesco di 44 anni, originario della Siria Secondo le autorità, i tre uomini avrebbero cominciato al più tardi nell’estate del 2025 ad acquistare armi da fuoco e munizioni.

Durante l’arresto, le forze di sicurezza avrebbero trovato diverse armi, tra cui un fucile d’assalto AK-47, diverse pistole e munizioni in quantità rilevante

Non si tratta del primo caso di arresti legati a Hamas da parte della Procura federale. Infatti nel dicembre 2023, le autorità tedesche avevano già arrestato tre uomini a Berlino e uno a Rotterdam, nei Paesi Bassi.

Secondo le informazioni dell’epoca, operavano da anni come operatori esteri per l’organizzazione e ricoprivano posizioni chiave con contatti diretti con il braccio militare del gruppo. Tra le loro attività, anche la ricerca di depositi d’armi.

Il processo è ancora in corso presso il Tribunale Superiore di Berlino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE