In preparazione una missione NATO ai confini con la Russia

La mossa è stata annunciata a seguito dell'invasione dello spazio aereo polacco da parte di alcuni droni russi
La mossa è stata annunciata a seguito dell'invasione dello spazio aereo polacco da parte di alcuni droni russi
BRUXELLES - Dopo le violazioni dello spazio aereo polacco da parte della Russia, la NATO avvia nei prossimi giorni una nuova iniziativa, denominata Eastern Sentry (sentinella orientale), per proteggere il fianco orientale. Lo ha annunciato il segretario generale dell'Alleanza atlantica Mark Rutte in una conferenza stampa con il comandante supremo delle forze alleate in Europa, Alexus Grynkewich.
«Non stiamo rincorrendo, eravamo ben posizionati. Ma con il vasto numero di droni arrivati in Polonia è venuto il momento di prendere misure extra: Eastern Sentry è un disegno di difesa totalmente diverso», ha affermato il generale statunitense Grynkewich.
Quanto accaduto in Polonia è un fatto «pericoloso e inaccettabile, che sia stato intenzionale o meno», ha detto Rutte a Bruxelles.
La valutazione è in corso, ha aggiunto il segretario generale della NATO ribadendo che «il comportamento sconsiderato che abbiamo visto da parte della Russia è estremamente pericoloso».
«La posizione degli USA è assolutamente chiara, siamo tutti insieme. L'impegno dell'America c'è in tutti i sensi. Sono stato pienamente soddisfatto» della reazione degli Stati Uniti a quanto accaduto, ha precisato.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!