Cerca e trova immobili
SERBIA

Vucic: «Serbia è paese democratico, scontri inacettabili»

Il Presidente serbo replica al Guardian.
Afp
Fonte ats ans
Vucic: «Serbia è paese democratico, scontri inacettabili»
Il Presidente serbo replica al Guardian.

BELGRADO - "La Serbia è un Paese democratico e non può accettare scontri e violenze di piazza": lo ha detto il presidente Aleksandar Vucic in una risposta scritta a un articolo sulla situazione in Serbia apparso nei giorni scorsi sul Guardian e nel quale si affermava tra l'altro che l'Europa "non può ignorare la lotta per la democrazia" in Serbia.

La Serbia, ha osservato Vucic è fortemente impegnata sulla strada dell'integrazione europea, e registra costanti progressi in fatto di sviluppo democratico e economico. "L'Unione europea copre oltre il 60% degli investimenti stranieri diretti in Serbia, e ha stanziato 1,6 miliardi di euro fino al 2027 a sostegno delle riforme. Un tale livello di impegno difficilmente si concilia con l'idea della Serbia quale eccezione "autoritaria" e "malintenzionata" nella regione. L'Ue non investirebbe così tanto in un Paese nel quale i suoi valori e interessi fossero sostanzialmente respinti", ha detto Vucic.

"Ciò che la Serbia non può accettare è la violenza mascherata da attivismo, minando istituzioni che sono state create con l'impegno e il sostegno dei suoi partner europei", ha osservato Vucic nella sua risposta al Guardian.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE