«Annettere Gaza se Hamas non si arrende»

Il ministro delle finanze di Israele ha un piano per vincere la guerra entro la fine dell'anno
GAZA - Il ministro delle finanze israeliano Bezalel Smotrich ha invitato il governo ad avviare l'annessione di parti della Striscia di Gaza se Hamas manterrà il suo rifiuto di deporre le armi.
Il ministro di estrema destra, che si è apertamente opposto a un accordo con Hamas per porre fine alla guerra, ha presentato il suo piano per «vincere a Gaza entro la fine dell'anno» in una conferenza stampa a Gerusalemme.
Secondo la proposta di Smotrich, a Hamas verrebbe dato un ultimatum per arrendersi, disarmare e rilasciare gli ostaggi ancora detenuti a Gaza dall'attacco del gruppo dell'ottobre 2023 che ha innescato la guerra.
Se Hamas rifiutasse, il ministro ha affermato che Israele dovrebbe annettere una sezione del territorio ogni settimana per quattro settimane, portando la maggior parte della Striscia sotto il pieno controllo israeliano.
Secondo Smotrich, ai palestinesi verrebbe prima ordinato di spostarsi nel sud della Striscia, poi Israele imporrebbe un assedio al nord e al centro del territorio per sconfiggere eventuali militanti di Hamas rimasti, per poi concludere con l'annessione. «Questo obiettivo può essere raggiunto in tre o quattro mesi», ha affermato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!