Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Trump schiera la Guardia Nazionale a Washington

Il presidente ha inoltre posto il Dipartimento di polizia della capitale sotto il controllo del governo federale
AFP
Fonte Ats Ans
Trump schiera la Guardia Nazionale a Washington
Il presidente ha inoltre posto il Dipartimento di polizia della capitale sotto il controllo del governo federale
WASHINGTON - Donald Trump ha annunciato lo schieramento della Guardia Nazionale a Washington e, inoltre, ha posto sotto il controllo federale il Dipartimento di polizia cittadino. «Salverò la capitale degli Stati Uniti dal crimine e dallo squallore...

WASHINGTON - Donald Trump ha annunciato lo schieramento della Guardia Nazionale a Washington e, inoltre, ha posto sotto il controllo federale il Dipartimento di polizia cittadino.

«Salverò la capitale degli Stati Uniti dal crimine e dallo squallore», ha detto in una conferenza stampa alla Casa Bianca. Trump, circondato da vari alti funzionari governativi - come il Segretario alla Difesa Pete Hegseth, la Procuratrice generale Pam Bondi e il direttore dell'FBI Kash Patel - ha dichiarato che la violenza a Washington è peggiore rispetto a città come Panama City o Baghdad.

Trump ha parlato di «qualcosa che è fuori controllo, ma lo riprenderemo molto rapidamente, come abbiamo fatto al confine meridionale». Si tratta - ha detto - di un'«azione storica» per «riprendersi la capitale».

Trump ha invocato la sezione 740 del District of Columbia Home Rule Act e ha mostrato ai media nella sala stampa della Casa Bianca una serie di grafici e statistiche. «La nostra capitale è stata invasa da bande violente e criminali assetati di sangue, gang di giovani scatenati, maniaci drogati e senzatetto, e non permetteremo che ciò accada ancora«, ha detto il presidente americano.

Stando alle statistiche ufficiali delle forze dell'ordine, nel 2025 e nel 2024 il tasso di criminalità a Washington è sceso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE