Incedio a Chios, 190 pompieri contro vento e fiamme. «Situazione senza precedenti»


Vasto incendio nell'isola di Chios per il secondo giorno. «Mobilitati alberghi, centri di accoglienza e ostelli per gli abitanti»
Vasto incendio nell'isola di Chios per il secondo giorno. «Mobilitati alberghi, centri di accoglienza e ostelli per gli abitanti»
ATENE - I vigili del fuoco greci sono impegnati a contenere il vasto incendio boschivo scoppiato nell'isola di Chios, nell'Egeo orientale, che imperversa per il secondo giorno consecutivo, con il vento non che facilita certo le operazioni. Sull'isola sono attualmente impegnati su tre fronti 190 vigili del fuoco: decine di pompieri provenienti dalle città di Atene e Salonicco sono stati inviati via nave per fornire assistenza, riporta Kathimerini.
🔥 #Φωτιά στη #Χίο: Εκκενώσεις, συνεχείς ρίψεις και ολονύχτια μάχη με τους ανέμους και τις φλόγες
— Εποχικοί Πυροσβέστες (@epoxpyrosvestes) June 23, 2025
Στο #νησί έφθασαν τα ξημερώματα ενισχύσεις από τη #Θεσσαλονίκη και τον #Πειραιά και πλέον επιχειρούν
👨🚒 🚒 190 πυροσβέστες με 38 οχήματα.#Εποχικοι #πυροσβέστες pic.twitter.com/dxd4Sh69FJ
«Situazione senza precedenti» - Alle sei di questa mattina, i residenti degli insediamenti di Resta, Agia Paraskevi e Karyes hanno ricevuto l'ordine da parte delle autorità greche di abbandonare le loro case, come misura precauzionale: ieri altri 17 centri abitati sono stati evacuati per sicurezza. Non risultano finora danni alle abitazioni, ma solo segnalazioni di lievi danni a fattorie o magazzini, stando a quanto dichiarato a Kathimerini dal governatore della regione dell'Egeo settentrionale, Kostas Moutzouris. «La situazione per la nostra isola è senza precedenti. Un focolaio si spegne, un altro si accende poco più in là», ha dichiarato il sindaco di Chios, Giannis Malafis, a Kathimerini. «Per quanto riguarda le evacuazioni, abbiamo mobilitato alberghi, centri di accoglienza e ostelli per gli abitanti che hanno abbandonato le loro case».
L'emergenza è iniziata nella mattina di ieri, quando tre distinti incendi sono divampati nei pressi della città di Chios. Le fiamme, alimentate da forti venti, hanno creato un unico grande incendio. I vigili del fuoco hanno reso noto che è stata inviata sull'isola una squadra investigativa specializzata in incendi dolosi, per accertare l'origine delle fiamme. «Ci sono molti focolai attivi e il fronte del fuoco è ampio», ha dichiarato a Kathimerini il portavoce dei Vigili del Fuoco greci, Vasilis Vathrakogiannis. «Ieri sera il fronte è stato monitorato attentamente e tenuto sotto controllo affinché non assumesse ulteriori dimensioni. Vogliamo credere che entro mezzogiorno la situazione sarà migliorata», ha aggiunto.