Sedici località evacuate per incendi

A Chios attivi undici tra aerei e elicotteri antincendio. Sono in arrivo rinforzi dal resto del paese
CHIOS - I vigili del fuoco greci stanno combattendo contro vasti incendi scoppiati sull'isola di Chios. Secondo le autorità locali, sono impegnati undici aerei e elicotteri antincendio. A causa della densa colonna di fumo, 16 località sono state evacuate, ha riferito l'emittente pubblica greca ERTnews.
Anche un grande centro di accoglienza e registrazione per migranti ha dovuto essere evacuato. In totale, 629 profughi sono stati messi in salvo. Rimarranno in una palestra per tutto il tempo necessario, ha comunicato il Ministero della Migrazione.
La colonna di fumo è talmente intensa da poter essere osservata anche dai satelliti, ha riferito il servizio meteorologico nazionale, che ha pubblicato un video a riguardo.
I vigili del fuoco hanno dichiarato che unità provenienti da altre regioni del Paese sono in arrivo a Chios per contribuire a domare le fiamme. Gli incendi sono alimentati continuamente da forti venti. Le autorità sospettano un atto doloso. Secondo il servizio radiotelevisivo greco, esperti dei vigili del fuoco e della polizia stanno seguendo delle informazioni secondo cui le fiamme sarebbero divampate in tre punti diversi dell'isola nel giro di pochi minuti




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!