Riemerge il Bayesian

Portato a galla il relitto del Bayesian, lo yacht di lusso affondato al largo della Sicilia nell’agosto scorso.
Portato a galla il relitto del Bayesian, lo yacht di lusso affondato al largo della Sicilia nell’agosto scorso.
PALERMO - È stato sollevato dalle gru Hebo Lift 10 e 2 il veliero Bayesian, colato a picco a Porticello - al largo della Sicilia - la notte del 19 agosto dello scorso anno. Già ieri l'imbarcazione era stata portata a galla per inserire altre cime.
Questa mattina lo scafo è stato tirato fuori dall'acqua e sarà finalmente visibile dopo 10 mesi. Subito dopo inizieranno le operazioni per svuotare l'acqua presente nello scafo. Da quel momento sarà possibile verificare la reazione dell'imbarcazione allo svuotamento.
Attorno alla zona del recupero ci sono diverse motovedette della Capitaneria per controllare il tratto di mare e verificare che non vi sia versamento di carburante dall'imbarcazione. Si stanno utilizzando dei droni che con raggi infrarossi riescono ad intercettare il minimo rischio di inquinamento.
Lo yacht di lusso Bayesian è affondato l'estate scorsa al largo della Sicilia in un disastro che ha provocato la morte del suo proprietario, il miliardario britannico 59enne Mick Lynch, magnate delle tecnologie informatiche in rapporti d'affari con vari servizi segreti come quello britannico o israeliano, di 5 degli ospiti presenti a bordo e di uno dei componenti dell'equipaggio.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!