«Siamo i bambini e Putin è venuto a ucciderci»

Le parole del presidente ucraino in merito alla controffensiva russa.
KIEV - «Non siamo bambini al parco giochi. Putin è un assassino venuto in questo parco per uccidere i bambini». Con queste parole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha replicato in un'intervista esclusiva a ABC News al presidente americano Donald Trump che aveva paragonato la Russia e l'Ucraina a due «bambini che litigano al parco» e aveva aggiunto che «a volte è meglio lasciarli litigare per un po'».
«Nell'operazione speciale 'Tela di ragno' i servizi segreti ucraini hanno utilizzato solo le nostre armi e nessun equipaggiamento proveniente dall'arsenale fornito da un alleato», ha ancora dichiarato Zelensky nell'intervista. «Volevo utilizzare solo ciò che produciamo e che la separazione fosse molto netta», ha sottolineato il presidente ucraino.
L'operazione è stata realizzata da Kiev all'inizio di giugno con droni ucraini trasportati in Russia da tir, scoperchiati a distanza, e lanciati contro basi aeree fino alla Siberia a oltre 4'000 chilometri dal fronte. L'operazione ha distrutto diversi bombardieri russi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!