Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Si finge capo dello staff di Trump con l'IA, l'Fbi apre un'indagine

Il soggetto inviava messaggi a senatori, governatori e alti dirigenti aziendali con il nome di Susie Wiles
Imago
Fonte ats
Si finge capo dello staff di Trump con l'IA, l'Fbi apre un'indagine
Il soggetto inviava messaggi a senatori, governatori e alti dirigenti aziendali con il nome di Susie Wiles
WASHINGTON - L'Fbi ha aperto un'indagine su una serie di messaggi inviati da qualcuno che si fingeva il capo dello staff della Casa Bianca, Susie Wiles, grazie all'intelligenza artificiale. Lo riferiscono fonti informate al New York Times.Nelle ulti...

WASHINGTON - L'Fbi ha aperto un'indagine su una serie di messaggi inviati da qualcuno che si fingeva il capo dello staff della Casa Bianca, Susie Wiles, grazie all'intelligenza artificiale. Lo riferiscono fonti informate al New York Times.

Nelle ultime settimane, senatori, governatori, alti dirigenti aziendali americani e altre figure di primo piano negli Stati Uniti hanno ricevuto messaggi e telefonate da una persona che ha affermato di essere Wiles che, invece, è risultata essere completamente estranea ai fatti.

«La Casa Bianca prende molto seriamente la sicurezza informatica di tutto il personale e questa situazione è oggetto di indagine», ha dichiarato una portavoce della Casa Bianca, mentre il direttore dell'Fbi Kash Patel ha assicurato in una nota che «salvaguardare la capacità dei funzionari della nostra amministrazione di comunicare in modo sicuro per portare a termine la missione del presidente è una priorità assoluta».

Wiles è considerata la più stretta consigliera di Trump, ha gestito la sua campagna elettorale ed è la prima donna a ricoprire l'incarico di chief of staff. Stando alle sue prime dichiarazioni, il suo telefono personale e non quello ufficiale sarebbe attaccato da un gruppo di hacker che hanno così avuto accesso ai numeri delle persone più influenti degli Usa. Al momento, l'Fbi esclude il coinvolgimento di un Paese straniero.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE