Cerca e trova immobili
STRISCIA DI GAZA

Liberato il soldato israelo-americano detenuto da Hamas

È stato preso cosegnato alla Croce Rossa. Presente anche l'inviato speciale di Trump.
AFP
Fonte Ats ans
Liberato il soldato israelo-americano detenuto da Hamas
È stato preso cosegnato alla Croce Rossa. Presente anche l'inviato speciale di Trump.
GAZA - Hamas ha consegnato agli operatori della Croce Rossa l'ostaggio con cittadinanza americana e israeliana Idan Alexander, 21 anni, a nord della città di Khan Yunis, nella Striscia di Gaza meridionale. È il primo soldato delle Forze di difesa ...

GAZA - Hamas ha consegnato agli operatori della Croce Rossa l'ostaggio con cittadinanza americana e israeliana Idan Alexander, 21 anni, a nord della città di Khan Yunis, nella Striscia di Gaza meridionale. È il primo soldato delle Forze di difesa israeliane (Idf), maschio e in vita, rapito il 7 ottobre 2023, a essere liberato.

Hamas ha dichiarato che le brigate Al-Qassam hanno rilasciato il soldato israeliano catturato, Idan Alexander, cittadino americano. Il rilascio è avvenuto dopo i colloqui con il governo americano.

Gli USA sul posto - Nel frattempo l'inviato speciale del presidente degli Stati Uniti per il Medio Oriente, Steve Witkoff, e il coordinatore per gli ostaggi Gal Hirsch sono arrivati in elicottero nella struttura militare israeliana di Reem dove le Forze di difesa israeliane (Idf) porteranno l'ostaggio israelo-americano.

Il commento di Israele - Il portavoce del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che «non esiste alcun accordo per l'apertura dei valichi o per l'ingresso di forniture logistiche a Gaza in cambio della liberazione di Idan Alexander», aggiungendo che il rilascio avviene senza condizioni o contropartite, e senza impegni relativi a un cessate il fuoco o a concessioni umanitarie.

L'operazione di rilascio è stata coordinata tramite un corridoio sicuro, con la mediazione del Comitato Internazionale della Croce Rossa e senza il coinvolgimento diretto di Israele nei negoziati, ha aggiunto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE