La sonda Kosmos 482 è caduta, ecco dove

Il suo rientro incontrollato sulla Terra è avvenuto intorno alle 8.05 ora svizzera.
ROMA - È rientrata e caduta su una località imprecisata dell'Europa settentrionale la sonda sovietica Kosmos 482, lanciata nel 1972 per raggiungere Venere ma che non è mai riuscita a lasciare l'orbita terrestre.
L'agenzia spaziale russa Roscosmos ha segnalato che l'impatto della sonda sovietica Kosmos 482 è avvenuto nell'Oceano indiano. La discesa, scrive la Roscosmos sulle reti sociali, è stata monitorata dal suo Sistema di allerta automatica per le situazioni di pericolo nello Spazio vicino alla Terra.
Secondo gli esperti dell'agenzia il veicolo sarebbe rientrato nell'atmosfera alle 08.24 ora svizzera in una zona a 560 chilometri a est dell'Isola Andamana Centrale, una delle 3 principali isole dell'arcipelago delle Isole Andamane, nella parte meridionale del Golfo del Bengala, e caduto nell'Oceano Indiano a ovest di Giakarta, la capitale dell'Indonesia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!