Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Una sonda di 53 anni precipiterà sulla terra

Si tratta dell'apparecchio sovietico Kosmos 482. La parola agli esperti: «Rischi minimi».
Nasa
Fonte 20Minuten/Ats
Una sonda di 53 anni precipiterà sulla terra
Si tratta dell'apparecchio sovietico Kosmos 482. La parola agli esperti: «Rischi minimi».
NEW YORK - La sonda spaziale sovietica Kosmos 482 sta per rientrare nell’atmosfera terrestre in modo incontrollato. La sonda, lanciata nel 1972, orbita da oltre 50 anni attorno alla Terra, senza riuscire a raggiungere la meta per la quale era stata...

NEW YORK - La sonda spaziale sovietica Kosmos 482 sta per rientrare nell’atmosfera terrestre in modo incontrollato. La sonda, lanciata nel 1972, orbita da oltre 50 anni attorno alla Terra, senza riuscire a raggiungere la meta per la quale era stata progettata: il pianeta Venere.

L'impatto dovrebbe avvenire oggi, sabato 10 maggio, tra i 52 gradi di latitudine nord e i 52 gradi di latitudine sud. Secondo le mappe di previsione del rientro, la Svizzera rientra tra le aree potenzialmente coinvolte. In realtà, un’ampia fascia della superficie terrestre è considerata a rischio, anche se la probabilità che un frammento colpisca una zona abitata è molto bassa.

Secondo quanto scrive Langbroek sul suo blog, i rischi sono simili a quelli per l'impatto di un meteorite. "Trattandosi di un lander progettato per sopravvivere al passaggio attraverso l'atmosfera di Venere - afferma l'esperto - è possibile che sopravviva intatto al rientro nell'atmosfera terrestre e all'impatto. E probabilmente sarà un impatto violento: dubito che il sistema di apertura del paracadute funzionerà ancora dopo 53 anni - aggiunge - e con le batterie scariche".

Tuttavia, visto che probabilmente la sonda non si disintegrerà nell'atmosfera, i rischi sono comunque inferiori rispetto a quelli posti da oggetti che invece si frammentano in vari pezzi durante il rientro, spargendo detriti su un'area molto più vasta. Kosmos 482 ha un diametro di circa 1 metro, pesa poco meno di 500 chilogrammi ed è racchiuso da un guscio protettivo in titanio di forma semisferica. Se il rientro lo lascerà più o meno integro, le stime indicano una velocità di impatto di circa 240 chilometri orari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE