I morti a Vancouver sono nove

Lo ha confermato la polizia della città della Columbia britannica
VANCOUVER - «Al momento, possiamo confermare che nove persone sono morte dopo che un uomo si è fatto strada tra la folla al festival di Lapu Lapu di ieri sera». A scriverlo su X è la polizia di Vancouver, nel primo bilancio dell'incidente avvenuto nelle scorse ore durante un festival.
«I nostri pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite da questo tragico incidente». Gli agenti hanno arrestato un 30enne asiatico, che avrebbe guidato deliberatamente il suo Suv contro la folla. Gli inquirenti hanno escluso il movente terroristico. Non è ancora chiaro cosa abbia spinto l'uomo a commettere il gesto.
«Inorridita dalle tragiche scene di Vancouver, dove durante un festival sono morte molte persone e molti sono rimasti feriti. Mentre le indagini proseguono, i nostri pensieri sono rivolti alle vittime, alle loro famiglie, alla comunità filippino-canadese e a tutta Vancouver. L'Ue è al fianco del Canada». Lo afferma l'Alta rappresentante dell'Ue per la politica estera, Kaja Kallas, in un messaggio di cordoglio per l'attacco avvenuto nella città canadese, dove un trentenne si è lanciato con l'auto sulla folla durante un festival della comunità filippina.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!