Cerca e trova immobili
Cronaca

«Il conclave durerà pochi giorni. Papa progressista o conservatore? Conta il dialogo»

Secondo il Cardinale tedesco Marx il nuovo Pontefice «dovrà avere una visione universale»
AFP
Fonte ATS
«Il conclave durerà pochi giorni. Papa progressista o conservatore? Conta il dialogo»
Secondo il Cardinale tedesco Marx il nuovo Pontefice «dovrà avere una visione universale»
Nel giorno dei funerali del Papa si pensa anche al suo successore: il conclave per la sua elezione potrebbe iniziare attorno alla metà di maggio e secondo il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco, «durerà pochi giorni». Lo ha detto in un...

Nel giorno dei funerali del Papa si pensa anche al suo successore: il conclave per la sua elezione potrebbe iniziare attorno alla metà di maggio e secondo il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco, «durerà pochi giorni». Lo ha detto in un incontro con la stampa.

Per Marx, uno dei tre cardinali tedeschi che voteranno al conclave, il futuro Papa deve essere comunicativo e deve «mettere al centro la credibilità del Vangelo. In questi giorni si è potuto vedere il sentimento del popolo di Dio», ha aggiunto. «I cardinali non possono ignorare questo sentimento».

Alla domanda se ci si può aspettare un cardinale italiano, il cardinale Reinhard Marx ha risposto: «Tutto è aperto. Non è una questione di lingua, Paese o cultura. C'entra la persona. Non è questione che sia conservatore o progressista. È una questione di credibilità e di dialogo».

«Il nuovo Papa deve avere chiara l'importanza del Vangelo in tutto il mondo. Deve avere una visione universale», ha aggiunto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE