Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Esplodono i casi di autismo. Il ministro no vax indaga

Un bambino americano su 31 riceve una diagnosi entro gli 8 anni. Kennedy: «Scopriremo le cause»
Depositphotos (AndrewLozovyi)
Fonte ATS
Esplodono i casi di autismo. Il ministro no vax indaga
Un bambino americano su 31 riceve una diagnosi entro gli 8 anni. Kennedy: «Scopriremo le cause»
WASHINGTON - Drammatica crescita dei casi di autismo negli Stati Uniti: entro la giovanissima età di 8 anni, 1 bambino su 31 viene diagnosticato con un disturbo dello spettro autistico.Il dato proveniente dai Centri per il controllo e la prevenzione...

WASHINGTON - Drammatica crescita dei casi di autismo negli Stati Uniti: entro la giovanissima età di 8 anni, 1 bambino su 31 viene diagnosticato con un disturbo dello spettro autistico.

Il dato proveniente dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), che a cadenza regolare compilano un aggiornamento sull'andamento della malattia, evidenzia una sconcertante crescita del disturbo: nel 2016 le diagnosi di autismo nella stessa fascia di età interessavano 1 bimbo su 54, mentre nell'anno 2000 solo 1 bimbo su 150.

Il ministro della sanità Robert Kennedy, che ha voluto avviare un mega-studio sul possibile legame tra i vaccini e il dilagare della patologia infantile - ipotesi sinora negata dalla letteratura scientifica, ha definito l'impennata dei casi una vera e propria epidemia. Ed ha promesso che la cause verranno scoperte entro settembre.

Vari esperti ritengono invece che le diagnosi per molta parte mostrino un incremento semplicemente perché i medici prestano più attenzione al fenomeno. Secondo l'ultima ricognizione dei Cdc, i casi tra i piccoli sotto i 4 anni sono 1 su 34, i maschietti hanno una probabilità 3 volte più alta di soffrire di autismo rispetto alle femmine.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE