La Groenlandia contro «le minacce di Trump»

I partiti della Groenlandia uniti contro le mire di annessione Usa
I partiti della Groenlandia uniti contro le mire di annessione Usa
NUUK - Si è appena conclusa una riunione di crisi nell'Inatsisartut, il parlamento groenlandese, in seguito alle dichiarazioni fatte dalla Casa Bianca durante la visita del segretario generale della Nato Mark Rutte. Durante una conferenza stampa, Donald Trump ha ribadito il suo desiderio di annettere la Groenlandia.
Al termine dell'incontro odierno a Nuuk, i leader dei partiti politici hanno diffuso una nota congiunta: «Noi - tutti i leader di partito - non possiamo accettare le ripetute dichiarazioni sull'annessione e il controllo della Groenlandia. Come leader di partito, riteniamo inaccettabile questo comportamento nei confronti di amici e alleati in un'alleanza di difesa», si afferma nella nota.
Per domani alle 13:00 ora locale nella capitale groenlandese è prevista una manifestazione che si dirigerà verso il consolato statunitense: "Dobbiamo essere uniti come popolo e inviare un chiaro messaggio a Trump: non possiamo accettare le sue minacce. La Groenlandia appartiene al popolo groenlandese" ha scritto Orla Joelsen, uno degli organizzatori, su Facebook.
L'emittente di servizio pubblico danese, Dr, ha cercato di intervistare il console statunitense a Nuuk che ha però rifiutato di farsi intervistare.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!