Cerca e trova immobili
FRANCIA

Attacco con coltello a Mulhouse: «Ha urlato Allah u Akbar»

L'assalitore, schedato per rischio terrorismo, è stato fermato. Ha ucciso una persona e ferito gravemente due agenti di polizia.
AFP
Fonte ats ans
Attacco con coltello a Mulhouse: «Ha urlato Allah u Akbar»
L'assalitore, schedato per rischio terrorismo, è stato fermato. Ha ucciso una persona e ferito gravemente due agenti di polizia.
PARIGI - Attacco con coltello a Mulhouse, nell'est della Francia. Una persona è morta e due poliziotti municipali sono rimasti gravemente feriti, uno alla carotide e l'altro al torace. Lo rende noto la Procura della città.L'assalitore, che è stato...

PARIGI - Attacco con coltello a Mulhouse, nell'est della Francia. Una persona è morta e due poliziotti municipali sono rimasti gravemente feriti, uno alla carotide e l'altro al torace. Lo rende noto la Procura della città.

L'assalitore, che è stato fermato, ha urlato "Allah u Akbar", prima di compiere il gesto, come riferiscono alcuni testimoni sentiti da TF1 Info. L'autore è un algerino di 37 anni, noto alla polizia e all'intelligence francese. Era soggetto al OQTF, l'obbligo di lasciare il territorio francese per 10 anni ed era schedato per rischio terrorismo. La vittima - come anticipato da Le Figaro - è un 69enne portoghese intervenuto durante l'attacco.

Indaga la procura antiterrorismo - Intanto la procura nazionale antiterrorismo francese ha aperto un'inchiesta per «omicidio a scopi terroristici» e «tentati omicidi a scopo terroristico contro pubblici ufficiali», ha comunicato la stessa procura in una nota.

«Determinati a combattere il terrorismo» - In un messaggio dopo l'attacco il presidente Emmanuel Macron ha espresso la «solidarietà della nazione» e la «determinazione del governo» a combattere il terrorismo. «Non c'è dubbio si sia trattato di un atto di terrorismo islamista», ha poi spiegato il leader dell'Eliseo davanti ai media.

«Il fanatismo ha colpito ancora» - Da parte sua il premier francese François Bayrou ha sottolineato come «il fanatismo abbia ancora colpito» e come la Francia «sia in lutto».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE