Cerca e trova immobili
PAKISTAN

Domestica bambina "ruba" dei cioccolatini, la torturano a morte

Vergogna senza fine nella provincia del Punjab, dove una coppia tortura e uccide una 13-enne al loro servizio, 27 euro al mese la paga
Imago
Fonte ats ans
Domestica bambina "ruba" dei cioccolatini, la torturano a morte
Vergogna senza fine nella provincia del Punjab, dove una coppia tortura e uccide una 13-enne al loro servizio, 27 euro al mese la paga
RAWALPINDI - Le autorità pachistane hanno arrestato una coppia nel nord-est del Paese sospettata di aver ucciso una domestica 13enne che avrebbe rubato loro dei cioccolatini, riporta la Bbc. La ragazza, che aveva un solo nome - Iqra - è morta per ...

RAWALPINDI - Le autorità pachistane hanno arrestato una coppia nel nord-est del Paese sospettata di aver ucciso una domestica 13enne che avrebbe rubato loro dei cioccolatini, riporta la Bbc. La ragazza, che aveva un solo nome - Iqra - è morta per ferite multiple in ospedale mercoledì scorso e secondo un'indagine preliminare della polizia era stata torturata.

Il caso, nella città di Rawalpindi della provincia del Punjab, ha scatenato un'indignazione diffusa e post con l'hashtag '#JusticeforIqra' hanno raccolto decine di migliaia di visualizzazioni e hanno riacceso il dibattito sul lavoro minorile e il maltrattamento delle lavoratrici domestiche. Le leggi relative al lavoro minorile possono variare in tutto il Paese, ma i bambini di età inferiore ai 15 anni non possono essere impiegati come lavoratori domestici nella provincia del Punjab.

«Mi sono sentito completamente distrutto dentro quando è morta», ha detto alla Bbc il padre di Iqra, Sana Ullah. L'uomo ha raccontato di aver ricevuto una chiamata dalla polizia per sua figlia mercoledì scorso: quando è corso in ospedale, ha visto Iqra sdraiata su un letto, priva di sensi, e pochi minuti dopo l'ha vista morire.

Iqra aveva iniziato a lavorare come domestica dall'età di otto anni: suo padre, un contadino di 45 anni, ha detto di averla mandata a lavorare perché era indebitato. La giovane era al servizio nella famiglia di Rawalpindi, che ha otto figli, da due anni e guadagnava l'equivalente di circa 27 euro al mese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE