Attacco al convoglio scortato dal Gruppo Wagner: 32 morti

L'attacco - pare di natura "jihadista" - al passaggio di un convoglio scortato da militari.
GAO - È al momento di 32 morti il bilancio delle vittime dell'attacco "jihadista" nei pressi di Gao, nel Mali settentrionale: lo riporta la Afp citando fonti. Il bilancio delle vittime però sale di ora in ora ed è destinato a lievitare ulteriormente.
L'attacco è avvenuto contro un convoglio di diversi veicoli scortati dall'esercito maliano e da mercenari del gruppo russo Wagner, aveva riportato la Afp citando funzionari eletti locali e fonti di sicurezza.
Dal 2012, il Mali è alle prese con una profonda crisi di sicurezza, alimentata in particolare dalla violenza dei gruppi affiliati ad Al-Qaeda e all'Isis, nonché da bande di criminali comuni.
Secondo Reuters gli aggressori hanno colpito, come detto, nei pressi del villaggio di Kobe, a circa 30 km (19 miglia) da Gao, dove lo Stato islamico e Al Qaeda «sono attivi da oltre un decennio, destabilizzando il Mali e i suoi vicini Burkina Faso e Niger».
A suspected jihadist attack on a convoy escorted by the army and Russia's Wagner mercenary group has killed 10 people in northern Mali, officials said on Saturday.
— AFP News Agency (@AFP) February 8, 2025
Friday's attack took place between the northern cities of Gao and Ansongo, they said.https://t.co/hT14JGlIUR pic.twitter.com/SXuUGFs5q0




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!