Sisma di magnitudo 7 vicino alla California: revocato l'allerta tsunami

Il terremoto ha colpito intorno alle 10:44 (ora locale) a una profondità di 10 chilometri vicino alla cittadina di Eureka (nord)
LOS ANGELES - Un terremoto di magnitudo 7 è stato registrato vicino alla costa della California. Lo afferma l'Istituto americano di geofisica (USGS). In seguito al forte sisma è stata emessa l'allerta tsunami.
Il terremoto ha colpito intorno alle 10:44 (ora locale, le 19.44 in Svizzera) a una profondità di 10 chilometri vicino alla cittadina di Eureka (nord), secondo l'USGS. L'allarme tsunami riguarda gran parte della costa del Pacifico a nord di San Francisco.
"In base ai parametri preliminari del terremoto (...) sono possibili pericolosi tsunami per le coste situate entro 300 km dall'epicentro del terremoto", è l'avviso emesso dal National Weather Service's Tsunami Warning Center di Honolulu.
Si precisa che nessuna area ha ancora sperimentato onde, ma chiunque si trovi vicino a una costa dovrebbe tener conto del pericolo.
Le autorità hanno in seguio revocato l'allerta tsunami, che aveva coinvolto circa 5 milioni di persone.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!