Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Omicidio a Manhattan, ucciso il capo di un colosso sanitario

Brian Thompson è stato colpito a morte al petto mentre si dirigeva a piedi all'hotel Hilton per partecipare a una conferenza
Foto X A.Serghini
Fonte ATS
Omicidio a Manhattan, ucciso il capo di un colosso sanitario
Brian Thompson è stato colpito a morte al petto mentre si dirigeva a piedi all'hotel Hilton per partecipare a una conferenza
NEW YORK - Omicidio a Manhattan, nel cuore di New York, dove il ceo del colosso assicurativo sanitario UnitedHealthcare, il 50enne Brian Thompson, è stato colpito a morte al petto mentre si dirigeva a piedi all'hotel Hilton per partecipare a una con...

NEW YORK - Omicidio a Manhattan, nel cuore di New York, dove il ceo del colosso assicurativo sanitario UnitedHealthcare, il 50enne Brian Thompson, è stato colpito a morte al petto mentre si dirigeva a piedi all'hotel Hilton per partecipare a una conferenza della società.

Il killer, che indossava una giacca color crema, una mascherina nera e uno zaino grigio, lo stava aspettando. Poi è fuggito armato verso est sulla Sixth Avenue e la polizia gli sta dando la caccia. L'ipotesi è quella di un agguato ma non è chiaro il movente.

Thompson è stato trasportato all'ospedale Mount Sinai West in condizioni critiche ma poi è deceduto. Il dirigente, che viveva in Minnesota, era stato promosso ceo di UnitedHealthcare nell'aprile 2021, guidando un'unità del più grande UnitedHealth Group, che fornisce assicurazioni e benefit farmaceutici ed è una delle più grandi aziende della nazione, con 372 miliardi di dollari di fatturato nel 2023.

La polizia di New York, in una conferenza stampa, ha riferito che si è trattato di «un attacco premeditato, pianificato e mirato» e che «il killer ha atteso la vittima, l'ha avvicinata da dietro e ha sparato diversi colpi, almeno uno alla schiena e uno al polpaccio destro». La pistola, ha spiegato la polizia, «apparentemente si è inceppata ma il killer è riuscito a sbloccarla prima di sparare». Diverse persone sono passate vicine al sospetto «ma lui ha atteso finché Thompson non lo ha superato, quindi lo ha colpito alla schiena».

Il killer è fuggito verso Central Park con una bici elettrica, ha poi aggiunto la polizia di New York, che ha diffuso due immagini del sospetto prese dai sistemi di videosorveglianza (mentre spara e mentre scappa in bici) e chiesto aiuto a chiunque possa fornire informazioni per identificarlo e catturarlo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE