Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Addio alla «regina» del Parco: «L'orsa 399 investita da un veicolo»

Lutto al Grand Teton National Park per la morte dello splendido esemplare, il Parco: «Ci mancherà».
Imago
Addio alla «regina» del Parco: «L'orsa 399 investita da un veicolo»
Lutto al Grand Teton National Park per la morte dello splendido esemplare, il Parco: «Ci mancherà».
CHEYENNE - «È stata investita da un veicolo» la sera di martedì su un'autostrada nello Snake River Canyon, a sud di Jackson (WY). Se ne è andata così quella che i suoi tanti fan, che ogni primavera raggiungevano il Parco Nazionale del Grand Tet...

CHEYENNE - «È stata investita da un veicolo» la sera di martedì su un'autostrada nello Snake River Canyon, a sud di Jackson (WY). Se ne è andata così quella che i suoi tanti fan, che ogni primavera raggiungevano il Parco Nazionale del Grand Teton (1.254 km² nello Stato del Wyoming) sperando di poterla vedere risvegliarsi dal letargo invernale, chiamano ora «magnifica regina» sui social a lei dedicati.

Un termine azzeccatissimo, dato che era la femmina di grizzly riproduttiva più anziana. Aveva infatti 28 anni, era alta poco più di due metri, pesava 180 chili e aveva dato alla luce 18 piccoli in otto cucciolate nel corso della sua vita. Al momento della sua morte, con lei c'era il cucciolo Rowdy di circa un anno che - secondo quanto comunica il Parco - al momento non si sa dove sia, anche se si esclude che possa essere rimasto ferito.

«L'orso grizzly è una specie iconica che contribuisce a rendere l'ecosistema di Yellowstone così straordinario - ha scritto il sovrintendente del Grand Teton National Park - L'orsa 399 è stata forse l'ambasciatrice più importante della specie. Ci mancherà».

Come mancherà a tutti i turisti che a centinaia si radunavano ai bordi delle strade del Grand Teton, dove spesso veniva avvistata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE