Cerca e trova immobili
IRAN/ISRAELE

«Pronti a rispondere in modo deciso a Israele»

Lo ha detto il referente agli Esteri iraniano, Abbas Araghchi.
Afp
Fonte ats ans
«Pronti a rispondere in modo deciso a Israele»
Lo ha detto il referente agli Esteri iraniano, Abbas Araghchi.
TEHERAN - Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha avvertito ieri sera il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres che «l'Iran è pienamente pronto a dare una risposta decisa e deplorevole a qualsiasi avventurismo di Isr...

TEHERAN - Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha avvertito ieri sera il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres che «l'Iran è pienamente pronto a dare una risposta decisa e deplorevole a qualsiasi avventurismo di Israele».

«Abbiamo fatto tutti i tentativi possibili per preservare la pace e la stabilità nella regione», ha sottolineato Araghchi in una conversazione telefonica, aggiungendo che "Israele e il suo principale sostenitore, gli Stati Uniti, sono responsabili delle conseguenze dell'espansione della guerra nella regione". Lo riporta l'Irna.

Ministro Esteri in Giordania, Egitto e Turchia - E ancora ogggi, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi è impegnato in un tour con tappe in Giordania, Egitto e Turchia nell'ambito delle iniziative diplomatiche di Teheran nei Paesi della regione «per porre fine a genocidi, atrocità e aggressioni»: lo ha reso noto il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, come riportano i media internazionali.

Araghchi è arrivato questa mattina in Giordania per discutere degli ultimi sviluppi dei conflitti in Libano e a Gaza, nonché dell'escalation di tensione tra Teheran e Tel Aviv.

Lunedì il ministro ha visitato l'Oman, dopo il suo soggiorno in Iraq. Recentemente ha visitato anche Libano, Siria, Arabia Saudita e Qatar.

Araghchi ha sottolineato che le sue visite si svolgono in linea con il raggiungimento della pace e della stabilità nella regione, sottolineando che l'Iran non ha limiti nel difendere gli interessi del Paese e del suo popolo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE