Cerca e trova immobili
Italia-Francia

Quattro alpinisti bloccati sul Monte Bianco da sabato

Si tratta di due coreani e altrettanti italiani. Difficili i soccorsi a causa del maltempo.
Soccorso alpino valdostano (Sav)
Fonte ats ans
Quattro alpinisti bloccati sul Monte Bianco da sabato
Si tratta di due coreani e altrettanti italiani. Difficili i soccorsi a causa del maltempo.
AOSTA - Quattro alpinisti sono dispersi sul Monte Bianco da ieri. Si tratta di due italiani e due coreani. Gli scalatori italiani, secondo quanto riferito dal soccorso alpino valdostano, sono rimasti bloccati a causa del maltempo nei pressi della vet...

AOSTA - Quattro alpinisti sono dispersi sul Monte Bianco da ieri. Si tratta di due italiani e due coreani. Gli scalatori italiani, secondo quanto riferito dal soccorso alpino valdostano, sono rimasti bloccati a causa del maltempo nei pressi della vetta a oltre 4500 metri di quota. Dei coreani invece non si hanno notizie sulla posizione.

Gli italiani - che sono fermi da ieri poco sotto la vetta del Monte Bianco (4.809 metri), lungo la via normale francese del Goûter - hanno richiesto l'intervento di soccorso riferendo di non riuscire a scendere e di essere in possibile rischio di ipotermia.

I soccorritori questa mattina hanno tentato di salire in quota a piedi ma hanno dovuto rinunciare per le proibitive condizioni meteo.

La chiamata di soccorso, ieri, è stata ricevuta dalle autorità francesi. Un primo tentativo dei soccorritori aveva avuto esito negativo. Era quindi stato chiamato il Soccorso alpino valdostano (Sav): anche in questo caso il maltempo in alta quota aveva reso impossibile l'intervento in elicottero.

Si sono nel frattempo conclusi con esito positivo, ieri sera, i recuperi via terra di due cordate di alpinisti illesi ma rimasti bloccati sul Dente del Gigante (nel massiccio del Monte Bianco) - in questo caso da parte di Sav e Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves - e su Punta Cian (in Valtournenche).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE