Cerca e trova immobili
MONDO

L'Mpox si trasmette anche per via aerea

Ma in forma marginale rispetto al contatto con la pelle
keystone-sda.ch / STR (SHAHZAIB AKBER)
Fonte Ats ans
L'Mpox si trasmette anche per via aerea
Ma in forma marginale rispetto al contatto con la pelle
GINEVRA - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato che il virus dell'Mpox, o vaiolo delle scimmie, si può trasmettere anche per via aerea, attraverso i droplets, ma in forma più marginale rispetto al contatto sessuale o di pelle...

GINEVRA - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato che il virus dell'Mpox, o vaiolo delle scimmie, si può trasmettere anche per via aerea, attraverso i droplets, ma in forma più marginale rispetto al contatto sessuale o di pelle con chi ha il virus, aggiungendo che è necessario approfondire la ricerca per comprendere a fondo come avviene il contagio.

I contatti ravvicinati attraverso i quali il virus passa da una persona contagiata a una sana, ha detto la portavoce dell'agenzia Onu Margaret Harris, «includono pelle contro pelle, come i rapporti sessuali o il semplice tocco, bocca a bocca o bocca su pelle. Ma possono anche includere l'essere di fronte e vicini, faccia a faccia con qualcuno che ha l'Mpox», come per esempio accade quando si parla o si respira vicino al viso, generando particelle respiratore (droplets di saliva) infette. «Quando si parla con qualcuno, si sputano particelle di liquido», anche se non è una forma principale di trasmissione», ha precisato Harris.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE