Cerca e trova immobili
ITALIA

Principio d'incendio su un traghetto diretto all'Elba: 300 evacuati

L'imbarcazione della compagnia Corsica Sardinia Ferries aveva lasciato il porto questo pomeriggio: dopo un quarto d'ora costretta al rientro
Foto Vigili del Fuoco
Fonte ats
Principio d'incendio su un traghetto diretto all'Elba: 300 evacuati
L'imbarcazione della compagnia Corsica Sardinia Ferries aveva lasciato il porto questo pomeriggio: dopo un quarto d'ora costretta al rientro
PIOMBINO - Un principio di incendio si è sviluppato nella sala motori di un traghetto in partenza dal porto di Piombino: in corso l'evacuazione della nave. Da quanto appreso sarebbero circa 300 le persone a bordo. Sul posto stanno operando la Guardi...

PIOMBINO - Un principio di incendio si è sviluppato nella sala motori di un traghetto in partenza dal porto di Piombino: in corso l'evacuazione della nave. Da quanto appreso sarebbero circa 300 le persone a bordo. Sul posto stanno operando la Guardia costiera e i vigili del fuoco.

Il traghetto è il Corsica Express three, della compagnia Corsica Sardinia Ferries diretto all'Elba, con 274 passeggeri a bordo che sono stati fatti evacuare attraverso gli scivoli d'emergenza. La nave, partita dal porto di Piombino intorno alle 15.15, dopo circa un quarto d'ora è stata fatta rientrare in porto dopo che è stato rilevato del fumo nella sala macchine dove è scoppiato l'incendio.

Nessun ferito a bordo, spiegano dalla direzione marittima di Livorno, e il rogo è stato subito domato, ma la preoccupazione è stata quella di mettere in sicurezza i passeggeri con il rientro immediato in porto.

L'incendio ha determinato un'avaria ai comandi portellone poppiero che non è stato possibile aprire una volta che il traghetto è rientrato a Piombino: per questo è scattata la procedura di emergenza e si è dovuto procedere con lo sbarco dei passeggeri attraverso gli scivoli di emergenza.

Proprio per l'impossibilità di aprire i portellone, i vigili del fuoco sono intervenuti anche con 3 autoscale oltre che con 3 squadre, 2 carri aria, personale dei nuclei sommozzatori di Livorno e Grosseto e con l'elicottero Drago del reparto volo Vf di Cecina.

Una volta sbarcati tutti i passeggeri si cercherà di riaprire il portellone del garage e saliranno a bordo gli uomini della capitaneria e i vigili del fuoco per effettuare tutti gli accertamenti necessari. Una volta ultimati i controlli di sicurezza potranno essere fatte sbarcare le auto bloccate all'interno del garage

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE