Protesta per la libertà di espressione: arrestato lo scrittore Jorge Fernàndez

Insieme a lui in manette anche la storica Alina Bárbara López Hernández
L'AVANA - La storica Alina Bárbara López Hernández e lo scrittore Jorge Fernández Era sono stati arrestati a Cuba per aver protestato contro la repressione del dissenso sull'isola e a favore della libertà di espressione, in concomitanza con i centinaia di cortei indetti in tutto il mondo dall'opposizione venezuelana contro il leader 'chavista' Nicolas Maduro.
La detenzione di Hernández è stata confermata dalla figlia, Cecilia Barroto, secondo cui la madre è stata portata nel distaccamento di polizia di Playa dopo aver manifestato pacificamente nel Parco della Libertà di Matanzas per chiedere «il rispetto della volontà del popolo venezuelano».
Prima dell'arresto, Hernández aveva dichiarato sui social che si sarebbe recata nella sede del Partito comunista di Matanzas per invocare la scarcerazione di Era, per il quale ieri erano scattate le manette all'Avana.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!