Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Truppe ucraine avanzate in territorio russo»

Sarebbero 1.000 km2 secondo Kiev (800 secondo fonti russe), dopo l'attacco cominciato lo scorso 6 agosto.
Afp
Fonte ats ans
«Truppe ucraine avanzate in territorio russo»
Sarebbero 1.000 km2 secondo Kiev (800 secondo fonti russe), dopo l'attacco cominciato lo scorso 6 agosto.
KIEV - Le truppe ucraine sono avanzate di 800 km2 nella regione russa di Kursk, secondo fonti russe rilanciate dal think tank americano Institute for the Study of War (Isw) e analizzate martedì dall'Afp.Per Kiev sono 1.000km2 - L'Ucraina, da parte s...

KIEV - Le truppe ucraine sono avanzate di 800 km2 nella regione russa di Kursk, secondo fonti russe rilanciate dal think tank americano Institute for the Study of War (Isw) e analizzate martedì dall'Afp.

Per Kiev sono 1.000km2 - L'Ucraina, da parte sua, ha rivendicato il controllo di 1.000 km2 di territorio russo in questa regione di confine, dove le sue forze sono ancora all'offensiva dopo aver lanciato un attacco a sorpresa su larga scala il 6 agosto.

Per fare un confronto, la Russia è avanzata di 1.360 km quadrati nel territorio ucraino dall'inizio del 2024, e le controffensive dell'Ucraina sul proprio territorio nello stesso periodo ammontavano a soli 20 km quadrati, secondo l'analisi dell'Afp.

La grande controffensiva ucraina fallita nell'estate del 2023 ha permesso a Kiev di riconquistare fino a 250 km2 dell'esercito russo nelle regioni di Donetsk e Zaporizhzhia. Tuttavia, l'avanzata russa in territorio ucraino non ha subito rallentamenti dopo l'attacco a sorpresa del 6 agosto: da quel giorno, l'esercito russo ha conquistato altri 69 km2 e 111 km2 in totale dall'inizio del mese in corso, che si aggiungono ai 201 km2 presi a luglio.

In totale, dall'invasione del 24 febbraio 2022, la Russia ha conquistato 65.891 km2 di territorio ucraino, secondo i dati del 12 agosto. Con l'annessione della Crimea nel 2014 e le aree orientali già sotto il controllo russo prima di questa guerra, 108.070 km2 sono occupati dalla Russia, ovvero il 18% dell'Ucraina secondo i suoi confini riconosciuti a livello internazionale.

I calcoli dell'Afp si basano sui documenti comunicati quotidianamente dall'Isw che si basa sulle informazioni pubbliche diffuse da entrambi gli schieramenti e sull'analisi delle immagini satellitari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE