Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA Putin e Grossi sul nucleare a Zaporizhzhia: «Siamo in accordo»

28.05.24 - 14:43
I due hanno discusso della sicurezza della centrale, e di come comportarsi nell'immediato futuro
IMAGO
Fonte Ats ans
Putin e Grossi sul nucleare a Zaporizhzhia: «Siamo in accordo»
I due hanno discusso della sicurezza della centrale, e di come comportarsi nell'immediato futuro

KIEV - L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) e la Russia hanno raggiunto oggi un'intesa per garantire la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, sotto il controllo russo. Lo ha detto il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, dopo un incontro avuto a Kaliningrad con Alexei Likhachev, capo della Rosatom, l'ente statale di Mosca per l'energia nucleare. È quanto riferisce la Tass.

«Oggi - ha detto Grossi nell'exclave russa - abbiamo avuto l'opportunità di discutere diversi argomenti, tecnici e istituzionali, alla luce di una primavera che è stata difficile, con un aumento della pressione e attacchi contro la centrale, di cui ho dovuto riferire al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite».

«Con l'incontro di oggi siamo stati in grado di raggiungere un accordo su una parte del lavoro immediato che dobbiamo avviare per la sicurezza dell'impianto», ha aggiunto.

Secondo Grossi della delegazione russa facevano parte diverse istituzioni, tra cui, oltre alla Rosatom, delegati dei ministeri della difesa e degli esteri russi e della Guardia nazionale.

Mosca accusa le forze ucraine di effettuare bombardamenti frequenti nei dintorni della centrale di Zaporizhzhia, situata sulla sponda sud del bacino artificiale di Kakhovskaya, una cinquantina di chilometri in linea d'aria a sud-ovest della città capoluogo di Zaporizhzhia, controllata dagli ucraini.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE