Cerca e trova immobili
ITALIA

«In 15 ore la pioggia di un mese», è «colpa del "blocco a Omega"»

Il meteorologo di 3bmeteo fa il punto sull'alluvione che ha colpito parte della Lombardia.
Vigilidel Fuoco
Fonte ats ans
«In 15 ore la pioggia di un mese», è «colpa del "blocco a Omega"»
Il meteorologo di 3bmeteo fa il punto sull'alluvione che ha colpito parte della Lombardia.
MILANO - È stato decisamente storica l'alluvione che ha colpito ieri la Lombardia: «Sul 30% del territorio regionale è caduto in 15 ore un quantitativo di pioggia pari a quello dell'intero mese di maggio, ma con picchi in alcuni casi persino doppi...

MILANO - È stato decisamente storica l'alluvione che ha colpito ieri la Lombardia: «Sul 30% del territorio regionale è caduto in 15 ore un quantitativo di pioggia pari a quello dell'intero mese di maggio, ma con picchi in alcuni casi persino doppi» spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

«Punte di oltre 120mm - dice Ferrara - sono state infatti registrate in modo diffuso, e non localizzato, da Lodigiano, Milanese, Brianza, Varesotto, con picchi persino superiori ai 200mm. La stessa perturbazione ha successivamente causato condizioni di severo maltempo tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, anche qui con violenti temporali, grandinate, nubifragi, allagamenti e disagi».

«Blocco a omega» - Responsabile dell'ondata di maltempo una particolare configurazione chiamata "blocco a omega".

«Nel caso specifico, la perturbazione che ha colpito il Nord ha subito un forte rallentamento, con conseguente persistenza del maltempo sulle stesse zone per diverse ore - prosegue il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera - questo a causa di un anticiclone presente sulla Scandinavia che ha fatto da vero e proprio blocco. Dall'altra parte una seconda perturbazione insiste sull'Europa orientale: abbiamo dunque un grande anticiclone centrale, con ai fianchi le due basse pressioni, ed è proprio questo il cosiddetto "blocco ad Omega"».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE